Comunicare un brand su instagram, analisi di luglio

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Comunicare un brand su instagram, analisi di luglio

Comunicare un brand su instagram non è mai facile ma se si trova la propria dimensione, può diventare anche uno stimolo alla vostra creatività. Di certo, per farlo, ci vuole una profonda analisi di quelli che sono i valori del brand stesso, buone immagini e tanta immaginazione.

Qualche giorno fa su instagram ho lanciato un messaggio: nei giorni a venire, dopo attenta ricerca, avrei selezionato 3 brand e li avrei messo sotto la mia “lente d’ingrandimento” per analizzare il loro modo di comunicare, specialmente tramite il profilo instagram.

Ebbene, i primi tre brand sono stati scelti e, lasciatemelo dire, sono proprio contenta della decisione presa: si tratta di tre attività diverse fra loro ma con un filo conduttore: la creatività e la voglia di fare storytelling che li contraddistingue; progetti speciali, alcuni giovani altri più affermati, dove il lavoro di comunicazione che già mettono in atto, ma anche le opportunità che hanno, rendono spontanea questa mia scelta.

Vado ora ad elencarli e, per ognuno, eseguo la mia breve analisi.

Il Piccolo atelier di Desda, su ig @d-esda

  • Il brand, in qualche riga

Sono combattuta; parlo di Clara o della piccola Desda? 🙂

Cominciamo con il dire che Clara è una fantastica graphic designer con la passione per l’illustrazione. Facendo un giro sui suoi profili e sul suo sito la passione si percepisce eccome; nelle sue creazioni prende letteralmente forma la piccola Desda, una bambolina dolcissima che viene rappresentata in situazioni di tutti i tipi; in città a Berlino (dove Clara vive), magicamente vestita di fiori e frutta, o con altri oggetti di uso quotidiano.il piccolo atelier di desda analisi luglio

Insomma, dai qualcosa in mano a Clara – temperini, anelli, rasoi, braccialetti, macarons…- e subito te lo trasforma in un’illustrazione creativa.
Basti pensare che la sua creatività ha bussato fino alle porte di Zuegg, dando forma ad un bellissimo progetto goloso.

  • Come comunica su instagram

Instagram è per d_esda il mondo ideale dove il bello delle sue creazioni trova spazio. Il profilo è ben curato, simpatico e fresco.
Clara riesce in alcuni casi, anche a cavalcare l’onda dell’instant marketing e a contribuire ad iniziative preziose con la prontezza delle sue creazioni.

il piccolo atelier di desda - analisi brand instagram luglio

Anche le collaborazioni con i brand sono pertinenti ed inserite in un contesto del tutto naturale.
Toni e colori sono sapientemente dosati formando un piacevole arcobaleno.

  • Le potenzialità del brand su instagram

Clara ha già raggiunto un buon livello per quanto riguarda la gestione del suo account instagram, dovuto sicuramente alla sua spiccata creatività e alle sue doti da web designer.
A mio parere un brand davvero degno di aprirsi a più collaborazioni possibili con marchi conosciuti ed internazionali.
Le stories sono uno strumento utilissimo per lei che può mostrare i vari step di creazione delle situazioni vissute dalla piccola desdina, facendo storytelling del “dietro le quinte” e rafforzando la percezione dei valori che contraddistinguono un’attività come questa.

Brava perché è un brand che ha preso vita!

Gallo Rosso – Vacanze in Agriturismo in Trentino, su ig @roter.hahn_gallo.rosso

  • Il brand, in qualche riga

Questo è un brand affermato, che alcuni di voi conosceranno già. Si tratta di una catena alberghiera che introduce alla vacanza in agriturismo in Alto Adige. Il loro motto è bellissimo “avviciniamo le persone allo stile di vita dei contadini tirolesi”.

agriturismo gallo rosso analisi instagram

  • Come comunica su instagram

L’ho scelto perché secondo me è giusto far vedere come lavora sui social un brand affermato. Gestire un account instagram di una struttura ricettiva non è affatto facile perché la sfida è quella di umanizzare il marchio, raccontarlo tramite i suoi valori che, in questo caso, sono le abitudini tradizionali dello stile di vita contadino del sud tirol.
Il gallo rosso comunica ai suoi follower utilizzando immagini di altà qualità e soprattutto evocative di ciò che davvero si può vivere durante una vacanza in un maso.
Vengono mostrati i prodotti della terra, gli abitanti nelle loro vesti, le specialità gastronomiche e lo si fa con un particolare occhio di riguardo ai dettagli e all’uniformità dei colori (non esasperata). Il verde, ovviamente, è il colore principale come tutti gli altri toni della natura in montagna.

Agriturismo gallo rosso _ analisi brand instagram luglio

  • Le potenzialità del brand

Il target è sicuramente composto da una buona percentuale di famiglie, molte neanche italiane. Forse potrebbe essere necessaria qualche azione di influencer marketing ben pensata per aumentare l’engagement dei post. Chi conosce il brand Gallo Rosso forse non sa che esiste un account social, o forse neanche utilizza i social. A livello di contenuti non cambierei niente, stanno già facendo storytelling in modo appropriato.
Sicuramente potrebbe aprirsi allo strumento stories per aumentare le visualizzazioni e coinvolgere ulteriormente la community.
Forse la gestione degli hashtag e delle menzioni andrebbe migliorata.
Sicuramente potrebbe aprirsi allo strumento ig stories per aumentare le visualizzaioni e coinvolgere ulteriormente la community.

Bubabebi, su ig @bubabebi.it

  • Il brand in qualche riga

Il più piccolo brand fra i tre, non per questo con un potenziale meno grande.

Un vero e proprio toys lab, di quelli fatti a mano. Un’esplosione di creatività, il brand creato da Silvia, ispirata dalle sue due bambine. La cosa migliore, dico io, per mantenere alto il livello della proposta dei prodotti che produce, che sono testati da un “campioncino” che risponde in tutto e per tutto al suo target 😀comunicare brand su instagram bubabebi analisi luglio

  • Come comunica su instagram

Silvia usa instagram per mostrare i suoi prodotti; colorati, interessanti ed educativi. Lei, come chi lavora in questo settore, ha un vantaggio: parlare alle mamme, che sono emotivamente coinvolte e molto sensibili a temi come l’attenzione ai prodotti/materiali scelti di carattere ludico e di apprendimento.

  • Le potenzialità del brand

Sicuramente, oltre a puntare sulla simpatia di un copy che può permettersi la leggerezza che si addice ad un tema fresco, e sul visual dai toni colorati che attraggono, i valori portanti del brand devono essere legati alla sicurezza e alla qualità di una creazione finale che giustifica un prezzo ovviamente diverso da un prodotto acquistabile in negozio.bubabebi analisi brand su instagram luglio

Anche le stories, sono utilissime per mostrare le caratteristiche dei giochi. Addirittura Silvia potrebbe crearne alcune a tema per far vedere quali sono gli step di produzione del gioco (i materiali scelti, le caratteristiche ecc).

Cercare, inoltre, delle collaborazioni o partnership le permetterebbe di accrescere ulteriormente la sua follower base.

Fatemi sapere quale brand comunica meglio su instagram, secondo la vostra opinione, ed eventuali altri consigli.
E se vi piacciono le analisi social, candidatevi per la prossima tornata!

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7 Comments
  1. Cara Stefania, che dire? Sono davvero felice di essere passata (insieme a Desdina) sotto la tua lente d’ingrandimento! Grazie per averci dedicato questo post e per le tue sempre attente osservazioni, ne sono lusingata! Spero di continuare a creare cose sempre più interessanti con la stessa passione di sempre e di continuare a trasmettere allegria attraverso ciò che faccio. Grazie!

  2. Grazie, per il tuo feedback era interessante di leggerelo.
    Ma nel titolo hai scritto “Vacanze in Agriturismo in Trentino” ma in realtá siamo in Alto Adige, lo puoi cambiare per favore?

    Saluti,
    Il Team Gallo Rosso

  3. Stefania, thank you for this post. Its very inspiring.

    1. Ciao Emanuela,
      in realtà io in questo articolo mi sono occupata della comunicazione sui social, in particolar modo su instagram… quindi il discorso esula dal sito.
      Che poi il traffico al sito sia uno degli obiettivi ci sta sicuramente; l’attività è giovane e il sito verrà creato a breve. sono d’accordo che dovrebbero segnalarlo. Grazie comunque per il tuo intervento!

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