Come comunicare i valori aziendali?

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Come comunicare i valori aziendali?

Una delle domande che più mi vengono rivolte, direttamente o indirettamente, è come fare a mettere nero su bianco i valori aziendali.

Come comunicare i valori aziendali?

Anche se il cliente ha spesso ben radicati quelli che sono i valori aziendali, non sempre riesce a trasmetterli in modo che risultino chiari dal punto di vista della comunicazione.
Riuscire a differenziarsi al giorno d’oggi è ancora più difficile. I valori sono spesso apparentemente simili, anche in determinati settori.
Esiste un modo per parlare davvero di sé, dei propri valori, in modo che il cliente scelga il nostro prodotto/servizio?

Non è facile, ma sì. 
Esistono alcune linee guida da seguire per comunicare i valori aziendali in modo che il cliente si innamori di te, scelga il tuo prodotto/servizio per come lo comunichi ma non solo: perché alla base di quell’offerta c’è la risposta alle sue domande!

Definisci il tuo target

comunicare i valori aziendali 1

Lo so che detto così sembra tanto uno dei soliti consigli che si trovano oggi sul web, che vanno bene per qualsiasi cosa di cui si stia parlando.
In realtà definire il proprio target serve in modo molto concreto.

Definire il proprio target serve in modo molto concreto.

Vi faccio un esempio, che so che vi piacciono:

Se io propongo un prodotto che ha un valore d’acquisto piuttosto alto, creato con materie prime di qualità e che non rientra fra quelle categorie di prodotti che si fanno la “guerra al prezzo”, so già che il target con il quale vorrò parlare dovrà avere una capacità di spesa medio-alta.

Una volta definito bene il target, mi verrà più facile indirizzare a questa tipologia di persone un messaggio che parlerà più facilmente di valori che non hanno a che fare (in primis) con il prezzo ma che punteranno alla qualità e alla ricercatezza.

Sprizza valori da tutti i pori

Ogni canale di comunicazione, partendo dal tuo sito, dovrà parlare dei tuoi valori.

Non puoi pensare di conquistare il tuo target sulla fiducia.

Altro esempio: quando ho pensato di creare il mio sito ho deciso di non puntare ad un approccio troppo commerciale, bensì basato sui miei valori. Ho deciso di raccontare un po’ di me, metterci la faccia, spiegare la mia formazione e trasmettere l’entusiasmo che mi caratterizza quando faccio mio un lavoro, quando cerco di prendermene cura.

Devo ammettere che molti clienti mi chiamano e mi scelgono proprio per la parte umana che ho deciso di far trapelare, seguita dalle recensioni e dalla comunicazione che adotto sui canali social.

Non si può parlare di valori ad alta voce, non si può averli radicati e tenerseli per sé senza trasmetterli sul web, dove la maggior parte delle persone ci trova (se ti trovano sei già a buon punto… ma questo è un altro discorso!).

Non si può parlare di valori ad alta voce, non si può averli radicati e tenerseli per sé senza trasmetterli sul web

Quindi quando hai ben presente quali siano i tuoi valori e sai come comunicarli, quello che devi fare è investire perché i tuoi canali online siano in linea con il tuo modo di pensare.

Rispondi alle esigenze del tuo target

Non scappare proprio ora perché questa parte è molto importante.

Definiti i tuoi valori, mettiti comodo e immagina di essere uno dei tuoi tanti ipotetici clienti:
l’esercizio che ti chiedo di fare è quello di formulare una serie di domande/esigenze dalle quali dovrebbe partire la richiesta del cliente nei tuoi confronti.

Tu e il tuo brand dovreste essere in grado di rispondere a queste esigenze.
Come?
Grazie a come è strutturato il sito, ai temi che tratti sui social network, alle risposte che dai attraverso le tue newsletter o con i tuoi articoli.

Se stai leggendo questo post (e sei arrivato fino a qui) vuol dire che hai un’esigenza specifica, quella di comunicare i tuoi valori ai potenziali clienti.
Non ti sto offrendo la soluzione chiavi in mano, ma solo la benzina per mettere in moto la macchina.
Spero che ora sia – almeno – più semplice pensare ai primi step per elaborare la tua strategia di definizione e comunicazione dei valori aziendali.

Se dovessi avere bisogno di qualcuno che guidi la tua macchina, fammi un fischio o scrivimi nel modulo contatti!

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