Le regole per aprire un blog aziendale di successo

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Le regole per aprire un blog aziendale di successo

Il blog aziendale è un importante canale di comunicazione corporate che, se usato in maniera corretta e mettendo in atto una strategia di comunicazione integrata tra le varie risorse e i mezzi aziendali, può portare i suoi frutti.

Per aprire un blog aziendale di successo ci sono delle regole da seguire che non dovrebbero essere mai trascurate.

Vediamole assieme!

Crea contenuto di qualità

È la prima regola per chiunque decida di aprire uno spazio come il blog, che vive e cresce sul web assieme a milioni di milioni di contenuti più o meno rilevanti.
Emergere non è facile, ma per farlo bisogna prima di tutto tenere a mente che Content is the King.
È assolutamente di primaria importanza creare contenuti che siano freschi, originali e assolutamente non copiati. Il copia incolla non piace a google, lo sapevi?

Ma cosa vuol dire, nello specifico, creare contenuto di qualità?

Essere creativi e accattivanti dando informazioni che non siano scontate, sicuramente. Ma cosa fare davvero per aprire un blog di successo, riuscendo a farsi notare da google, in modo da apparire più facilmente sui motori di ricerca?

Crea contenuti SEO oriented

contenuti ottimizzati per la seoOltre alla creatività c’è di più. Nel senso che per creare un contenuto ritenuto rilevante, bisogna farsi notare.
In questo caso ci viene in aiuto la SEO, Search engine optimization, che permette, tramite ricerca e selezione attenta di parole chiave, di creare dei “ganci” che permettano agli spider, i cosiddetti ragni del web, di trovare il nostro contenuto e tenerlo in considerazione, proponendolo a chi cerca qualcosa tramite quelle parole chiave.

Ti suggerisco di usare keywords planner, lo strumento di google che ti permette di capire quali siano le parole chiave giuste da utilizzare per il tuo blog.

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Fai storytelling

Raccontare la propria azienda tramite un blog aziendale vuol dire umanizzarla. Vuol dire creare una storia e parlare indirettamente dei valori aziendali, di come opera, magari dando voce alle persone che vi lavorano per far raccontare la propria esperienza.
L’utente che legge si immedesima, viene ispirato e trova consigli utili che gli permettano di considerare quello spazio nel web come uno spazio rilevante e interessante.
Dove sicuramente sarà piacevole tornare per trovare altri contenuti simili.

Parla di te, ma non solo

Il blog aziendale serve, come abbiamo appena visto, per fare storytelling della propria azienda ma non bisogna dimenticare che chi cerca contenuti sul web lo fa soprattutto perché vuole informazioni, che non per forza debbano riguardare la nostra attività ma il mondo che le gira attorno.
Quindi, ad esempio, se io posseggo un b&b e il mio obiettivo è quello di trovare nuovi potenziali clienti, tramite il mio blog aziendale parlerò spesso della zona geografica di riferimento, delle peculiarità, scriverò articoli sulle attività da fare nelle determinate stagioni, i punti di interesse e i cibi da provare.
Cercherò quindi di far capire all’utente che sul mio blog può trovare ciò che gli interessa e anche di più; sarà quello il momento in cui proporrò il mio b&b.

Prima instaurerò un rapporto di fiducia tale da facilitare il processo d’acquisto.

Usa uno stile in linea

Il blog deve rispecchiare in tutto e per tutto il tuo brand: logo, stile grafico, tono di voce, valori, in modo che l’utente possa associarlo a te con più facilità. Questo suggerimento fa parte delle basi per creare una buona identità di brand!

Elabora un calendario editoriale

creare calendario editoriale blogPer riuscire a creare un blog di successo, dovremo affiancare ad una buona strategia, un calendario editoriale dettagliato, solitamente costruito su base mensile, che riporterà anticipatamente la programmazione dei contenuti da pubblicare sul blog.
Importante è creare continuità fra questi contenuti, magari pensando a delle rubriche tematiche da proporre a cadenza stabilita, in modo da permettere all’utente di trovare lo stesso tipo di argomenti in determinati giorni della settimana.

Il calendario editoriale ha il vantaggio di proporre una visione d’insieme dei contenuti programmati in modo da capire se essi sono distribuiti in maniera bilanciata.
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Monitora i risultati

Non c’è strategia editoriale che funzioni senza considerare la parte di monitoraggio e analisi dei dati.
Lo strumento indispensabile per chi vuole capire se la propria programmazione editoriale ha funzionato è google analytics, dove è possibile analizzare le visualizzazioni, i nuovi visitatori, la frequenza di rimbalzo e tante altre metriche che ti aiutano a capire se il tuo blog e la strategia applicata, funzionano.

Ti sembra che le regole da seguire per avere un blog aziendale di successo siano troppe? Sappi che questo è solo l’inizio!
A presto con altri articoli di approfondimento sul blog aziendale.

Hai qualche richiesta, o domanda specifica? Lasciami un commento o scrivimi.

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