Quanto costa un Social Media Manager?

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Quanto costa un Social Media Manager?

Il Social Media Manager è una figura professionale ormai richiesta dai più e, come ho potuto notare dalle ricerche fatte sul web, tutti quanti si chiedono: quanto costa un social media manager?
Quanto devo spendere per poter affidare la gestione dei canali social (ma non solo) ad un professionista che abbia le competenze e il tempo per farlo?

La risposta è banaluccia ma veritiera: dipende.

Ma da quali fattori dipende il costo di un Social Media Manager?
Vediamoli assieme.

I fattori che incidono sul costo del Social Media Manager

Fattore esperienza

Prima di tutto, ad incidere sul costo è l’esperienza che un social media manager ha. Un nuovo potenziale cliente, almeno un po’ consapevole, chiederà al professionista di mostrare il proprio portfolio, o degli esempi di pagine aziendali gestite. Questo perché è molto importante poter dare un’occhiata all’operato per rendersi conto se, effettivamente, questa persona fa al caso proprio.

Un consiglio per chi vuole scegliere il social media manager: non basatevi soltanto su ciò che vedete, non per forza il lavoro svolto per un cliente deve essere in linea con ciò che fareste voi. Al Social Media Manager viene richiesta la capacità di essere versatile, creando una strategia in linea con i valori del brand del cliente in questione.

Per farvela banale, quando entrate in una casa appena riverniciata, non giudicate l’imbianchino dai colori scelti ma dalla precisione del lavoro svolto.

Fattore tempo

Il tempo è tutto per un freelance. Se decidete di rivolgervi ad un professionista che lavora in proprio, dovrete considerare che, a fronte di un preventivo, verrà calcolato il tempo stimato per lavorare su determinate attività.
Ovviamente, è più facile ed economico calcolare i costi per attività che superino un tot di mesi, o per progetti specifici, piuttosto che far preventivare un mese soltanto.quanto costa un social media manager tempo

Molte persone sono restie a ragionare (e pagare) ad ore, senza però considerare che il social media manager, gestendo più clienti, dovrà dividere il tempo disponibile per lavorare su più progetti e attribuire un valore alle ore di lavoro.
Il social media manager non vende un prodotto, ma un servizio che necessita di tempo per:

  • Creare una strategia ad hoc, studiando il target di riferimento e i competitor, ragionando sugli obiettivi e sul budget a disposizione (e chiedere di togliere la parte di strategia per risparmiare, no, non è la soluzione… un professionista non ve lo permetterà perché senza studio del brand non si va da nessuna parte);
  • Creare dei calendari editoriali che rispondano alla social strategy;
  • Pubblicare i contenuti sui social network ed eventualmente gestire la community;
  • Leggere dati e creare report per correggere, eventualmente, la strategia;
  • #tobecontinued.

Fattore frequenza

Il costo del lavoro del social media manager varierà anche in base alla frequenza con la quale i canali social di un determinato cliente andranno presidiati.
Un post a settimana, anziché cinque, o due account social piuttosto che sei fanno la differenza, in ottica sia di strategia, che gestione.

Più frequente è l’attività, più tempo dovrò dedicarle e quindi il costo salirà.

Fattore contenuti disponibili

C’è differenza fra un cliente che mette a disposizione del social media manager immagini in alta risoluzione, video creativi e contenuti di qualità, ed un cliente che chiede di selezionare ed utilizzare immagini di archivio, senza fornire traccia alcuna e lasciare al professionista il compito di farlo per lui.

quanto costa un social media manager materialeScegliere i contenuti da utilizzare all’interno della strategia social è un lavoro minuzioso che il social media manager può assolutamente fare ma che porta via molto tempo, girando fra archivi di immagini libere da copyright e selezionando quelle che più rispondano al concept aziendale.

Fattore complessità del settore

Ogni social media manager è orientato, per propria esperienza, verso settori specifici. Io, ad esempio, lavoro e ho lavorato molto nel settore turistico.
Questo non vuol dire non poter lavorare per altri settori ma significa che, soprattutto per tematiche molto tecniche e specifiche, bisognerà studiare di più e valutare la strategia giusta per parlare correttamente al mercato di riferimento.
Anche qui, più è complesso il tema, più il tempo impiegato per “studiare” sarà maggiore.

Sì ma, quanto costa un Social Media Manager?

Ho compiuto una gran ricerca sul web per stabilire quali fossero i prezzi medi da listino del social media manager.
Oltre a dover considerare, come anticipato, diversi fattori per la valutazione del preventivo finale, bisogna stimare una spesa di 30/40€ lordi l’ora.

Pensate sia troppo? Forse la verità è che non avete ancora la sensibilità di considerare questa parte, una parte essenziale per portare la vostra attività ad un livello successivo.

Quanto occorre lavorare con un Social Media Manager prima di raggiungere i risultati stimati?

Occorrono almeno 6 mesi per vedere i primi risultati tangibili di un lavoro costante sui social network.

Qui non facciamo miracoli, ma lavoriamo come tutti gli altri professionisti della comunicazione.

Inoltre, ci vuole tempo per trovare il proprio audience e aggiustare la strategia. Aziende di grandi dimensioni con un’identità precisa ci mettono mesi, perché per voi dovrebbe essere diverso?
Il Social Media Manager, inoltre, dovrà essere accompagnato nel vostro mondo per fargli capire i valori del brand, le sue linee guida… non potete pensare che in poche settimane si integri completamente.

Per ultimo, ma non meno importante (anzi): imparate a fidarvi e a delegare. Anche se i social sono uno strumento apparentemente per tutti, se vi state affidando ad un esperto è controproducente non lasciargli svolgere il proprio lavoro; sia per voi, che spenderete tempo e soldi per niente, sia per lui che perderà tempo e clienti più aperti a collaborare.

Non siete d’accordo? Fatemi sapere perché fra i commenti!

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