Blog aziendale, perché aprirlo?

By in
921
Blog aziendale, perché aprirlo?

 

Quando propongo ai miei clienti di aprire un blog aziendale, ricevo sempre in risposta le stesse domande:
Perché dovrei investire tempo, risorse e soldi per aprire un blog aziendale? Qual è il vantaggio concreto che potrei ricavarne?

Soprattutto quando si parla della propria attività, la prima cosa che viene – giustamente – da chiedersi è: riuscirò a trarre vantaggi, o ancora meglio ricavare profitti da un blog aziendale?
Come ragionamento ci sta, in ottica imprenditoriale.

Un blog risponde ad un’esigenza

Un blog aziendale deve rispondere in tutto e per tutto ad un’esigenza, deve essere un’ipotetica soluzione per arrivare ad uno o più obiettivi che ci si è posti quando abbiamo steso il nostro marketing plan.

Se, ad esempio, ho un’attività in ambito turistico, il mio ipotetico blog aziendale avrà l’obiettivo di raccontare, oltre a chi sono e cosa faccio, anche la realtà del territorio, dando consigli ai turisti sulle cose da fare e da vedere.

Blog e storytelling

Tramite il blog si fa storytelling, si narra con lo scopo di umanizzare un’attività, di renderla attraente e interessante agli occhi del lettore.

Quindi, la risposta che dò al mio cliente è sempre la stessa, non perché io voglia banalizzare ma perché rimane valida per ogni ambito e attività.

Chi cerca informazioni sul web, ad esempio su un territorio, può finire per atterrare sul blog aziendale e, oltre a consigli utili, scoprire la nostra struttura o servizio, aumentando così la possibilità di attrarre un nuovo cliente.

Questo il percorso:

RICERCA > BLOG/CONTENUTI RILEVANTI > SCOPERTA ATTIVITA’/SERVIZIO > FIDUCIA > POTENZIALE CLIENTE

I contenuti

Requisito fondamentale per poter aprire un buon blog è che si abbia, prima di tutto, qualcosa da dire.
Avere dei contenuti freschi, che agli occhi dei lettori siano interessanti e che quindi vengano classificati come rilevanti da google, è di primaria importanza.
Non sto parlando di tecnica, non ancora, ma di qualità dei contenuti e di voglia di raccontare il proprio brand.

Individuate la vostra storia e trovate il modo di raccontarla facendo sì che il lettore sia invogliato a conoscervi.

Le regole per aprire un buon blog

Come iniziare? Ci sono delle regole fondamentali per aprire un buon blog, vi consiglio di iniziare a seguirle.
Leggete anche Le regole per aprire un blog di successo.

Vorreste partecipare ad un corso che vi permetta di aprire il vostro blog aziendale partendo da zero? Date un’occhiata ai miei corsi.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *